Tra le verdeggianti e panoramiche colline di Brendola, troviamo l'Azienda Agricola Monterosso di Acco Giorgio; dove possiamo ammirare tra aria salubre e splendidi vigneti una modesta ma ben gestita fattoria di animali da cortile.
Obbiettivi Didattici:
Far conoscere i segreti, le specie, le virtù delle mele e provare a preparare il succo di mela.
Attività e temi di lavoro:
Dopo aver illustrato la pianta del melo, le diverse varietà, la coltivazione si mostrano le varie fasi per la produzione del succo di mela.
Obbiettivi Didattici:
Conoscere le varie fasi vegetative e di coltivazione della vite, la potatura il germogliamento, la lavorazione del terreno, l'inerbimento per l'equilibrio tra insetti utili e dannosi, l'uva: la crescita del grappolo e la maturazione.
Attività e temi di lavoro:
Spiegare le varie fasi di controllo e difesa delle eventuali malattie; nel periodo tra Settembre e Ottobre sarà possibile vendemmiare e illustrare la trasformazione dell'uva in vino secondo le tradizioni e i metodi di un tempo. Nell'attigua cantina si potranno vedere e osservare le fasi di lavorazione con macchinari attuali; i bambini potranno così conoscere i colori, i profumi e i sapori di una tra le colture più diffuse nei colli berici e nelle colline di brendola anche degustando un dolce tipico fatto con il mosto d'uva: il sugolo.
Obbiettivi Didattici:
Conoscere la polenta di mais che ha sfamato le nostre popolazioni nei momenti di guerra e carestia.
Attività e temi di lavoro:
Dopo aver spiegato le caratteristiche ed i cenni storici del Mais Marano, si farà provare la sgranatura a mano delle pannocchie, si potrà vedere la sgranatura effettuata con apposita macchina antica azionata manualmente dal titolare (scaolina); i grani ottenuti vengono setacciati, quindi si potrà assistere alla macinatura o molitura.